La tomografia computerizzata è una tecnica radiodiagnostica, che si avvale di radiazioni ionizzanti (raggi x) che attraversando il corpo riproducono,con l’ausilio di un computer,immagini in sezione (tomografia) delle strutture corporee. La TC rappresenta sicuramente una delle innovazioni più importanti nello sviluppo della Radiologia,fornendo un nuovo modo di ‘’vedere‘’,anche attraverso ricostruzioni tridimensionali,per diagnosticare patologie prima difficilmente dimostrabili. Si tratta di una metodica non invasiva che in medicina veterinaria si esegue con il paziente in anestesia per evitare che i suoi eventuali movimenti inficino la qualità delle immagini ed il valore diagnostico dell’esame.
Quando e perchè eseguire un esame TC?
Un indagine TC viene spesso richiesta come diagnostica di secondo livello,atta a completare o approfondire il quadro di informazioni raggiunte con metodiche diagnostiche di primo livello (radiologia convenzionale ed ecografia).
La TC è ottimale per la valutazione dell’apparato scheletrico,sistema nervoso centrale e,tra i tessuti molli,in particolare dei polmoni e degli organi addominali. Per questi motivi trova applicazione in molte branche della medicina,dalla stadiazione oncologica,alla medicina interna,ortopedia,neurologia e traumatologia.
Nella maggioranza dei casi,l’esame prevede la somministrazione endovenosa di un farmaco chiamato mezzo di contrasto (iodato non ionico). Questa sostanza permette di valutare al meglio la vascolarizzazione degli organi e la presenza di eventuali lesioni altrimenti non visibili nella scansione pre-contrasto. In rarissimi casi o in pazienti allergici alla sostanza,si possono verificare effetti collaterali (es.reazioni allergiche,vomito,collasso cardiocircolatorio),che richiedono l’interruzione dell’esame e l’intervento dei medici veterinari anestesisti.
Esecuzione dell’esame TC:
Dopo essere stato sottoposto ad una attenta visita pre-anestesiologica,il vostro animale viene affidato al medico veterinario anestesista. Il paziente viene condotto in sala TC già addormentato e viene posizionato su uno speciale lettino dove verrà effettuato l’esame, sotto l’attenta supervisione del tecnico veterinario radiologo. L’esame dura dai 5 ai 45 esaminare; al termine dell’indagine il minuti ,a seconda del settore da paziente viene seguito dal medico veterinario anestesista che monitorizza il suo risveglio. Solitamente ed in assenza di complicanze il paziente può tornare a casa 2-3 ore circa dopo l’esecuzione dell’esame. Il tecnico veterinario radiologo responsabile del caso al termine dell’esame contatterà il proprietario ed il veterinario referente (qualora il caso sia stato riferito) per informarli sulle procedure eseguite.
Refertazione:
Il cd contenente tutte le immagini dell’esame verrà consegnato ai proprietari al termine dell’indagine. L’esame verrà inviato a dei radiologi diplomati al College Europeo di Diagnostica per Immagini che provvederà alla sua refertazione solitamente entro le 24 ore,gli esami eseguiti oltre le 13:00 del venerdì saranno invece refertati il lunedì mattina seguente. Il referto scritto sarà quindi disponibile presso l’accettazione del centro Argo Vet Imaging entro 2 gg lavorativi oppure su richiesta del proprietario inviato via mail.
Prenotazione:
L’esame può essere prenotato telefonicamente contattando il numero 3714617770.
Il paziente dovrà essere accompagnato a digiuno (cibo da 12 h,acqua da 4 h) con esami emato-biochimici recenti (profilo pre-anestesiologico).
ARGO vet IMAGING - SP170 9, 15070 - Belforte Monferrato (AL) -
argovetimaging@gmail.com - +39.0143.1780066
P.Iva 02264150067
Powered by Silvia Zunino