Patologie cardiostrutturali congenite ed acquisite e disturbi del ritmo cardiaco.
Diagnostica di secondo livello per decisioni terapeutiche ed accurato planning chirurgico.
Inclusa valutazione avanzata di patologie urologiche, anomalie vascolari, malattie dentarie o auricolari di difficile o incompleta valutazione clinica.
Patologie traumatiche, degenerative, tumorali del sistema nervoso centrale o periferico.
Diagnostica-stadiazione tumorale con possibilità di effettuare esami citoistologici.
Diagnostica di secondo livello per patologie traumatico-degenerative scheletriche o articolari, inclusa la valutazione del rachide cervicale e dorsolombare.
Tomografia computerizzata di ultima generazione TC GE Revolution Act,16 strati.
Scansione completa in pochi secondi con riduzione sensibile dei tempi di anestesia e dosi radianti ridottissime.
Ecografo (Philips CX50xMatrix) con tecnologia di livello premium che garantisce un ottima qualità delle immagini.
Apparecchiatura TC (GE REVOLUTION ACT,16 strati), metodica di secondo livello per una valutazione veloce ed accurata ad elevato contrasto tissutale che permette acquisizioni in pochi secondi dei vari distretti corporei dell'animale.
I risultati diagnostici precisi anche con successive ricostruzioni 3D-VR offrono la possibilità di una valutazione in tutti i piani dello spazio delle strutture in esame, pacchetti software specialistici consentono valutazioni angioTAC mirate.
La qualità della performance consente di ridurre al minimo i tempi anestesiologici e di ottimizzare l'utilizzo del mezzo di contrasto, qualora necessario.
I distretti esaminati sono:
– cranio
– rachide cervicale, dorsale e lombare
– torace
– addome e pelvi
– osso e articolazioni
L’ elettrocardiogramma (ECG) è la registrazione dell’ attività elettrica del cuore tramite degli elettrodi a coccodrillo posti sulla superficie del corpo. Comodi e indolore, vengono posti direttamente sulla cute e non richiedono tosatura.
L’esame elettrocardiografico è eseguito con l’animale in decubito laterale destro, con gli arti paralleli l’uno all’altro, leggermente separati e perpendicolari alla colonna. E’ importante che l’animale assuma questa posizione in quanto altre stazioni provocheranno alterazioni della morfologia della polarità delle onde elettrocardiografiche.
La registrazione dell’ECG ha in genere una durata di 1-2 minuti, con la rilevazione simultanea di 6 o 12 derivate.
Tra le indagini cliniche, l’ECG riveste una grande importanza fornendo molte informazioni, in modo particolare nella diagnosi delle aritmie e dei disturbi di conduzione primari o associati a malattie cardiache.L’ECG è inoltre un utile mezzo diagnostico in patologie metaboliche sistemiche, squilibri elettrolitici ed acido-base e patologie ormonali, ed uno strumento fondamentale nell’esecuzione di un check-up preanestetico e durante il monitoraggio operatorio.
Presso il Centro ARGOVETIMAGIN disponiamo di un moderno elettrocardiografo digitale collegabile a PC mediante sistema Bluetooth.
L’esame Holter e’ un monitoraggio elettrocardiografico continuo della durata di 24 ore che permette di ottenere informazioni complete sulla frequenza e sul ritmo cardiaco del cane e del gatto, soprattutto se l’esame elettrocardiografico ambulatoriale
non consente di identificare alterazioni. Si tratta di uno strumento di piccole dimensioni che viene posizionato sul dorso del vostro cane per 24 ore consecutive e fissato mediante bendaggio. Per il posizionamento degli elettrodi adesivi e’ necessaria una parziale rasatura del torace. Questa metodica diagnostica e’ pertanto innocua per il paziente.
I vantaggi di eseguire un esame Holter sono:
– Analizzare il ritmo cardiaco in modo continuativo e prolungato in modo da identificare la presenza di aritmie intermittenti che possono sfuggire a un normale esame elettrocardiografico di base.
-Identificare possibili aritmie cardiache che nelle 24 ore possono determinare sintomi come letargia, minor rendimento all’esercizio fisico, episodi di debolezza, sincopi o tosse persistente
– Identificare precocemente alcune cardiomiopatie associate ad aritmie,talvolta maligne,coma la cardiomiopatia dilatativa (DCM) e la cardiomiopatia aritmogena (ARVC) soprattutto nelle razze Dobermann, Boxer e Bulldog Inglese, anche in soggetti giovani e apparentemente sani
– Verificare l’efficacia della terapia antiaritmica
– Controllare la frequenza cardiaca in caso di fibrillazione atriale
Durante l’esecuzione dell’esame Holter il paziente deve condurre una vita normale in modo da poter valutare la reale attività cardiaca ed il proprietario dovrà annotare in un “diario” le principali attività del cane o gatto, l’eventuale presenza di sintomi e l’assunzione di farmaci.
L’ecografia è una metodica d’indagine non invasiva e non dolorosa che non richiede generalmente l’anestesia del paziente.
Il Philips CX50X MATRIX disponibile nel centro ARGOVETIMAGING ha un corredo di diverse sonde (a frequenza variabile) e di software applicativi (fra cui il modulo ecocontrastografico) che consentono l’esplorazione accurata dei vari distretti corporei.
Gli ultrasuoni permettono di studiare il cuore,gli organi addominali, il collo, i muscoli, i tessuti molli e le articolazioni senza apportare alcun danno biologico agli organi esaminati. L’esecuzione dell’ecografia necessita generalmente di una rasatura e il proprietario può rimanere accanto al proprio animale durante tutta la durata dell’esame. L’esame ha una durata di circa 20-30 minuti durante il quale il paziente viene esaminato mentre rimane sdraiato su un fianco.
Per gli esami ecografici dell’addome si richiede che il paziente sia a digiuno da almeno 12 ore.
L'esame ecocontrastografico (CEUS) e’ una metodica di secondo livello attualmente utilizzata nella caratterizzazione di lesioni focali dei parenchimi e in diagnostica cardio-vascolare.
La CEUS abbina alla normale tecnica ecografica, la somministrazione endovenosa di un mezzo di contrasto (esafloruro di zolfo, SONOVUE), che permette l'evidenziazione del microcircolo del parenchima in esame.
È costituito da una soluzione di microbolle rilevabili agli ultrasuoni, che una volta iniettate hanno una esclusiva localizzazione intravascolare.
Questa metodica non richiede anestesia ed e’ caratterizzata da una totale assenza di effetti collaterali.
In base alla distribuzione del mezzo di contrasto nel circolo ematico è possibile: evidenziare lesioni altrimenti non visibili con la normale ecografia, e caratterizzarle, indirizzando il clinico sulla natura benigna vs. maligna. La CEUS consente inoltre di poter effettuare tecniche interventistiche ecoguidate come agoaspirati e biopsie con maggiore accuratezza diagnostica rispetto all’esame ecografico di base.
ARGO vet IMAGING - SP170 9, 15070 - Belforte Monferrato (AL) -
argovetimaging@gmail.com - +39.0143.1780066
P.Iva 02264150067
Powered by Silvia Zunino